Progetti

Attività didattica eseguita dagli alunni delle classi 3i e 3L durante il periodo di lockdown per emergenza sanitaria, da marzo a giugno 2020. Il video è stato ideato e realizzato dalla Prof.ssa Giusy Conigliaro (ed Musicale) con la supervisione e collaborazione musicale del prof. Salvo D'Amico (Potenziamento Musicale).

clicca immagine per visualizzare il video

clicca immagine

A conclusione del progetto legalità 2018-2019 l'Ins. Molteni ha raccolto l'esperienza degli alunni coinvolti nelle attività in un video dal titolo "Le parole non dette". Si ringrazia anche per il contributo dato dalle autorità coinvolte.

Percorso  concluso in DAD  di lettura/ continuità/legalità a.s. 2019/2020, dopo aver letto con i propri alunni il testo “Armalilandia” della scrittrice Maria Concetta Armetta.

attività cl.5 D-E-A-ins .Zangari C .,Carcione C. ,Tomaselli A.

 LINK VIDEO ARMALILANDIA CL 5D:       https://www.youtube.com/watch?v=213rNzmEYH8

 LINK VIDEO ARMALILANDIA CL.5E:       https://www.youtube.com/watch?v=P2ZyWWt4Fng

 LINK VIDEO ARMALILANDIA CL.5A:       https://youtu.be/tE9oaklh098

attività cl.5 B- ins. E. Noia

 ArmalilandiaIntroduzione, Acrostico 1, Acrostico 2, I Supirchiusi, Chiddu, La Mafia, La legalità.

attività cl.5 C - Ins. Paterna Giuseppa e Di Paola Ester.

LINK VIDEO ARMALILANDIA CL 5C: https://drive.google.com/file/d/1k6pJhb8wO7QaoKBI7IZvaUzAAFtT7nbC/view?usp=sharing

 

 

Le docenti Tomaselli Antonella, Zangari Caterina e Carcione Maria delle classi V A-D-E dell’I.C.S. L. Da Vinci- G.Carducci (scuola primaria), a conclusione dei progetti lettura/ continuità/legalità attivati nel corso dell’anno scolastico 2019/2020, dopo aver letto con i propri alunni il testo “Armalilandia” della scrittrice Maria Concetta Armetta,  attraverso la DAD,  hanno realizzato tre prodotti finali che , inviati all’autrice del testo, sono stati pubblicati alla pagina “Armalilandia” di Facebook e su youtube.

Il testo “Armalilandia” è stato scelto per le tematiche comuni ai tre progetti sopra citati. L’obiettivo principale è stato far comprendere ai ragazzi delle classi quinte che “buoni cittadini” si diventa nel corso della crescita confrontandosi con gli altri, riflettendo sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà; individuando, imparando e rispettando le regole, intese come frutto di scelte condivise all’interno di una società civile, nell’ambito della quale ogni individuo è chiamato ad apportare il proprio contributo partecipando costruttivamente.

Le diverse attività svolte in presenza a scuola e da remoto (durante l’emergenza COVID 19), hanno favorito negli alunni la crescita dei concetti di legalità, fiducia, pari dignità, responsabilità e solidarietà, nonché una maggiore sensibilità verso le diversità e le differenze.

 

23 maggio 2020 – Il coraggio di ogni giorno- 28esimo anniversario della Strage di Capaci dedicato agli eroi del quotidiano

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2018Non solo protagonisti alla Finale Regionale del 9 aprile 2018...

L'alunno Massimo Bucca della classe 2^B della scuola Secondaria di I grado, si è classificato al 3°posto della finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo ed è stato premiato con un attestato ed una medaglia. Massimo parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà il 22 Aprile presso i locali dell'Università degli studi di Palermo.

Forza Massimo, in bocca al lupo!!

 

La scuola ci porta al teatro Agricantus per lo spettacolo in lingua inglese "Hamlet", con Simon Edmonds, Eddie Roberts, Francesco Di Gennaro.

The Play Group presenta quella che è spesso considerata la più grande opera in inglese mai scritta, "L'Amleto" di Shakespeare. Questa opera di fama mondiale è una storia di tradimento e vendetta, ed è stata la tragedia più popolare di Shakespeare durante il suo tempo. Ha goduto di una popolarità ineguagliabile sul palcoscenico e nel cinema da allora.

Quando il protagonista Amleto apprende che suo zio, Claudio, ha ucciso suo padre, che era il re di Danimarca e ha sposato la madre Gertrude, ondeggia sull'orlo della follia. Un giorno vede il fantasma di suo padre. Il fantasma gli dice che è stato suo fratello Claudio, il nuovo re, che lo ha ucciso e ordina ad Amleto di vendicarsi. Questo mette in moto una serie di eventi che distruggono sia la famiglia di Amleto che lo stato della Danimarca.

Una produzione esilarante e ad alta velocità della recitazione, che utilizza un linguaggio accessibile, alternando l'alta commedia con la terribile tragedia, azione scenica dinamica, coinvolgimento del pubblico e naturalmente quantità generoso di umorismo britannico.

albo on line

Ei-Center Academy

Statistiche

Visite agli articoli
1311417

Scuola in chiaro QRCode

Vai all'inizio della pagina